|  | 

Fagnanesi a Grottole per la Patronale 2008

Una delegazione di fagnanesi ha portato i saluti della Comunità varesina durante la festa Patronale nell’agosto 2008 a Grottole.

Il mese di agosto, solitamente legato alle vacanze estive diventa anche un momento importante per poter effettuare uno scambio culturale in grande stile come avvenuto tra le Pro Loco di Fagnano Olona e di Grottole in provincia di Matera, grazie all’unione dell’Associazione Culturale “Il Ponte” guidata dal Presidente Pasquale Scarabaggio.

La delegazione fagnanese con quella grottolese si erano riunite tutte e tre insieme a Grantorto lo scorso giugno dove si era chiuso il trangolo degli scambi culturali con le due rappresentanze delle comunità emigrate più numerose presenti in Fagnano.

Ma la grande festa patronale di San Rocco è stata ricca, ben organizzata ed ha avuto un programma favoloso che ha saputo attirare e coinvolgere tutta la famiglia con tante novità come la sagra dell’anguria.
Iniziata con la fiaccolata dal Santuario di Picciano organizzata dal Ponte, gli atleti hanno corso per quaranta chilometri sotto un caldo soffocante di circa quaranta due gradi in memoria degli emigrati defunti ed al loro arrivo in paese, il Presidente ed il Sindaco hanno acceso il tripode olimpico davanti alla chiesa patronale.

In un sol colpo come ha preso fuoco la fiamma nel braciere, circa dieci mila luci si sono accese illuminando il pesino lucano, dando un’emozionante spettacolo ed un colpo d’occhio stupendo.
La cosa bella è che si è cercato di valorizzare i talenti giovanili del posto con il saggio di danza guidato da Francesca seguita da una cinquantina di giovani e bambini che muovono i primi passi sul palcoscenico promosso dall’Associazione Genitori AGE.

Altro grande risultato in termini di consensi è stato ottenuto dal consolidato gruppo dei “Cripta Folk” che con la loro bravura hanno fatto una tournee anche nei paesi limitrofi, passando per Bari e Matera, oltre che un suggestivo spettacolo nella parte antica del paese con una rievocazione che esaltava l’orgoglio e la ricerca di libertà per la propria terra, diretti da Enza e Tania, con la comparsa di musici e figuranti.

Molto apprezzati della Pro Loco di Fagnano dove la Presidente Armida Macchi Porta possiamo dire che ha ancora in paese numerosi fans grazie al bel ricordo che ha lasciato di se 2 anni fa.

“Anche se a centinaia di chilometri di distanza, seguiamo idealmente l’esecuzione di un articolato e laborioso programma che renderà davvero speciale la Vostra festa patronale.
Da tempo ormai lavoriamo per la valorizzazione delle nostre radici, della nostra cultura, del nostro territorio perché riteniamo che la ricchezza ereditata dal nostro passato sia imprescindibile per la comprensione del nostro quotidiano.
Diventa davvero molto difficile immagino, lasciare le proprie radici, i propri cari, gli amici e ogni valore fisico e spirituale quando si è costretti per numerosi motivi a spostarsi dalla terra natia in altri luoghi”, afferma Armida Macchi Porta.

“Pertanto confidiamo che piacevoli momenti di ritrovo, come quello di oggi, possano in qualche modo sanare anni di distanza e soprattutto essere portatori di simpatici ricordi che anziché sbiadire nel tempo possano tornare lucidi e brillanti.
Questi scambi culturali arricchiscono la conoscenza tra i popoli, oltre alle amicizie che si rinsaldano nel tempo,e valorizza i costumi, le tradizioni ed i prodotti locali, rimarcando l’orgoglio che ogni persona deve avere e dimostrare verso la propria terra.
L’augurio migliore a tutti Voi per poter trascorrere una felice giornata che porti gioia e allegria in tutte le famiglie, una giornata che lega amicizia e buon umore in pieno spirito di fraternità”, conclude la Presidente della Pro Loco.

Ma il Ponte ha svolto davvero un grosso lavoro e ha solennizzato le processioni sia dell’Assunta a Ferragosto e sia quelle patronali di San Rocco che hanno attraversato tutto il paese.

Con gli Archibugieri e a una cinquantina di Cavalieri di san Rocco in sella ad splendidi cavalli bianchi, la settantina di costumi pregiati medievali e lucani portati da Fagnano hanno fatto una grandiosa figura nella sfarzosa ed elegante sfilata storica del pomeriggio successivo e il Presidente Scarabaggio ringrazia davvero sentitamente la Pro loco, Sesto Sestiere, la Fontanella, i rioni di Bergoro e Fornaci per averli gentilmente prestati.

Le foto scattate fanno risaltare il grande impegno profuso dal ponte che ringrazia anche tutte le associazioni, e dopo tutta questa grande animazione promossa dal Ponte in Lucania, segue la proiezione del dvd con il riassunto delle iniziative realizzate in Fagnano ed esposte al grande pubblico in piazza che ha riscosso grande partecipazione e ha visto anche Parroco e Sindaco in prima fila a gustarsi lo spettacolo dei filmati realizzati.

Un lavoro molto importante e significativo che ha lasciato traccia del passaggio della delegazione fagnanese e una grossa “pubblicità” a Fagnano e alla Provincia di Varese.

“Una grossa partecipazione, un’accoglienza molto calda, l’attesa che hanno i grottolesi verso la discesa del Ponte, di Fagnano, si alza di volta in volta e alcune mamme hanno già prenotato i costumi medievali per i loro figli per l’anno prossimo, da tanto apprezzano e ci tengono a indossarli.Una bella soddisfazione che ripaga tanta fatica”, ricorda il Presidente Scarabaggio.

Ospitalità, affetto con gli ormai amici che si incontrano e si vedono da quattro anni, le numerose bontà gastronomiche, le pregevoli solennizzazioni delle feste con processioni fiume e Sante Messe, portano il Presidente Pasquale Scarabaggio a ricevere i complimenti da autorità civili e religiose oltre che dal popolo grottolese e ad esprimere un commento finale nettamente positivo.

Rassegna Stampa