“Il vento contro”, libro del campione paralimpico Daniele Cassioli
Sabato 24 novembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna Scuola Fermi di Fagnano Olona il campione paralimpico Daniele Cassioli presenterà il suo primo libro “Il vento contro” edito da De Agostini.
L’atleta paralimpico campione europeo e mondiale di sci nautico è cieco dalla nascita e ha conquistato 22 titoli mondiali, 25 titoli europei e 35 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico.
L’incontro è organizzato dall’Assessorato allo sport e tempo libero, dall’Atletica Cairatese, dalla Pro Loco Fagnano Olona, Polha Varese e dalla Polisportiva Olonia.

Biografia sull’autore: Daniele Cassioli Sono nato cieco, il 15 agosto del 1986, a Roma. Sono cresciuto e vivo a Gallarate, in provincia di Varese, con la mia mamma Brunella, il mio papà Luigi e Davide, il mio fratello maggiore. Il mio percorso da studente l’ho fatto fino in fondo da ragazzo normale arrivando alla laurea in fisioterapia che oggi mi permette di lavorare in uno studio tutto mio. La mia famiglia è il regalo più grande che il destino potesse farmi. Ho imparato a piangere e a ridere, capendo che tra le due è bene divertirsi il più possibile. Ho imparato a fare sport ancora prima di capirne il significato assoluto. Lo sport come l’arte, la conoscenza e le scoperte, è alla base della nostra civiltà e noi esseri umani non ne sfruttiamo ancora tutte le potenzialità. Solo dopo aver perso ho imparato a vincere e ho capito che dopo una vittoria si sta molto meglio. Ho imparato che sentire col cuore, prima di vedere, ha un valore inestimabile. Ho condannato spesso chi mi ha fatto soffrire per poi capire che volere il bene di quelle persone è il mio successo più grande. Ho imparato che la musica è una della dimostrazioni che l’uomo, se vuole, sa essere creatura estremamente nobile. Ho imparato che gli amici, quelli veri, sono la reale ricchezza.
