Palio dei Castelli 2024 a Castiglione Olona
Una delegazione di figuranti della Pro Loco di Fagnano Olona ha preso parte alla XLVII edizione del “Palio dei Castelli” di Castiglione Olona.
Tanti gli applausi ricevuti lungo il percorso che dal centro storico ha portato i figuranti e gli sbandieratori a percorrere i vari rioni del borgo, per concludersi come da tradizione al Castello di Monteruzzo.
La collaborazione tra la Pro Loco di Fagnano Olona e quella di Castiglione è di lunga data. I figuranti medievali fagnanesi, infatti, partecipano al corteggio storico del “Palio dei Castelli” da quasi 20 anni. La loro presenza è sempre gradita e apprezzata dalle autorità e dagli organizzatori, che ne rendono omaggio introducendo e ringraziando la delegazione fagnanese.
Il Palio dei Castelli è una rievocazione storica in costume rinascimentale. Durante il Palio dei Castelli, gli otto Rioni della Città si sfidano nella famosa “Corsa delle Botti” il rione vincitore si aggiudica l’ambito drappo, il “Pallium”, un enorme stendardo, ogni anno diverso e dipinto da un artista castiglionese che rappresenta il tema storico e gli otto rioni.