Notte Bianca 7-9-2024

Sei le piazze che quest’anno ospiteranno nella serata di sabato 7 settembre 2024 i diversi eventi e i punti ristoro organizzati dall’Associazione Negozianti Fagnanesi (ANF) in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Pro Loco, i commercianti e le realtà del paese.

A Fagnano è quasi tutto pronto per uno degli appuntenti più amati, sentiti e partecipati dell’anno, quello con la Notte Bianca che aprirà ufficialmente alle ore 19 di sabato 7 settembre grazie all’impegno dell’Associazione Negozianti Fagnanesi e dei tanti volontari che lavoreranno insieme a loro per rendere possibile la serata.

«Sono mesi che stiamo lavorando a questa iniziativa – spiega la presidente ANF, Miranda Ceriani – e siamo molto entusiasti di quello che siamo riusciti a costruire; la festa organizzata dall’ANF è stata sin dall’inizio un momento dedicato a tutti, in cui abbiamo sempre cercato di dare spazio alle esigenze di ogni generazione, dando a grandi e piccoli delle occasioni per stare insieme e passare una serata piacevole».

E, almeno a giudicare dall’affluenza degli ultimi anni, il risultato è stato decisamente raggiunto; il sabato della Notte Bianca, infatti, sono sempre moltissime le persone che raggiungono Fagnano anche dai comuni della zona per trascorrere una serata diversa dal solito, e godere delle tante iniziative organizzate per l’occasione.

Come sempre la Notte Bianca di Fagnano Olona vedrà, a partire dalle 19, le strade del centro del paese chiuse e le vie trasformate, grazie alla partecipazione della maggior parte delle realtà cittadine, in un luogo dove passare del tempo con amici e famiglia, per gustare buon cibo, ascoltare musica e divertirsi.

Da quest’edizione, poi, saranno ben sei le piazze che ospiteranno le diverse iniziative, ed in ognuna di esse troverà posto anche un punto ristoro, per rendere più semplice a tutti l’accesso e per snellire le code.

«Siamo riusciti a coinvolgere anche zone che gli scorsi anni non erano all’interno del percorso – prosegue la presidente di ANF – come Bergoro o i Fontanili, e questo ci fa molto piacere; inoltre, abbiamo cercato anche di animare le aree che in precedenza erano solo di passaggio, eliminando i punti “morti”».

Come sempre, tra le tante associazioni che faranno la loro parte all’interno dell’evento ci sarà anche la Pro Loco, che sarà di stanza al Castello per far rivivere a tutti la storia di questo importante simbolo fagnanese.

«Anche questa volta ci occuperemo del Castello e della piazza antistante – sottolinea la presidente Patrizia Canavesi – i nostri volontari indosseranno come sempre i costumi di foggia tardo medievale e rinascimentale, e accompagneranno chi lo desidera a fare una visita guidata della struttura.
In piazza ci saranno diversi spettacoli e abbiamo voluto dare modo a tutti di ammirare e conoscere i nostri costumi storici; per questo durante la serata alcuni di noi sfileranno per le vie del paese».

Ecco una nutrita galleria fotografica dell’evento