Pro Loco di Fagnano Olona APS è un’associazione non profit che opera sul territorio dal febbraio 1995, organizzando mostre e sagre, feste ed importanti eventi, rievocazioni storiche medioevali con costumi d’epoca.


IL LOGO DELLA PRO LOCO Il logo della Pro Loco Fagnano Olona integra la scritta “a bon fin”, pittura murale del Castello Visconteo, che è stato registrato presso la Società Italiana Brevetti inserito ed inserito nella Classe 41 riservata «ai servizi di educazione, intrattenimento, ricreazione, divertimento di persone; servizi di presentazione al pubblico di opere culturali, artistiche, restauri, pubblicazione di libri o testi letterari o per finalità educative».

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti dalla Provincia di Varese, e da altri enti e fondazioni, quale attestazione delle attività di restauro conservativo promosse nel corso degli anni, la promozione del turismo in entrata sul territorio fagnanese, e per il Mercatino di Barlafuss.


DOVE SIAMO Sede della Pro Loco di Fagnano Olona è la “Sala del Camino”, all’interno del Castello Visconteo, storico maniero simbolo della città, in piazza Cavour 9 a Fagnano Olona (VA). L’atmosfera di questa ambientazione trasmette prestigio e intimità nel medesimo tempo. Mandaci una mail.


MISSION Lo scopo istituzionale della Pro Loco di Fagnano Olona, che si evince dallo statuto costitutivo, è quella di promuovere, in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.

La Pro Loco Fagnano Olona rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutte le associazioni operanti in diversi ambiti a Fagnano, ed offre alla collettività alcuni servizi molto importanti: culturali (salvaguardando le tradizioni e la cultura locale attraverso pubblicazioni, serate a tema ed il materiale condiviso sul portale internet sulle bellezze artistiche e architettoniche), didattici (donando ogni anno per Natale ai ragazzi delle scuole fagnanesi un gadget, un gioco o una riproduzione del patrimonio storico-culturale del paese) e di promozione turistica fagnanese attraverso le numerose manifestazioni organizzate e che riscuotono sempre grande successo.


RESTAURI CONSERVATIVI PROMOSSI DALLA PRO LOCO

I restauri portati a termini con grande impegno di risorse umane ed economiche, hanno interessato l’Oratorio di Sant’Anna, risalente al 1762; L’antico portale del Castello Visconteo, secondo accesso al castello; Il bassorilievo della “Madonna che allatta”, posta sulla facciata del Castello Visconteo, risalente al XV Secolo; La Cappella di San Martino, edificata nel 1742, che rappresenta il fulcro storico nativo dello sviluppo dell’intero paese; Il monumento del 1906 dedicato alla Società di Mutuo Soccorso tra Operai ed Agricoltori, posto all’interno del Cimitero cittadino; L’antico mortaio oggi conservato al Castello Visconteo; La Campana di Villa Ferrari, originale bronzo datato 1720; I dipinti settecenteschi che furono rubati nel 2008 dall’Oratorio di Sant’Anna.

La Pro Loco per rendere possibili questi restauri conservativi si è impegnata a fondo, ottenendo contributi economici da diversi enti, fondazioni e perfino uno stanziamento governativo nella legge finanziaria con l’aiuto dei suoi collaboratori.


Consulta il magazine “Pro Loco Fagnano NEWS” creato dall’associazione per dare ai fagnanesi la possibilità di avere “La Cultura al Tuo fianco“, come recita il sottotitolo della pubblicazione.

Realizzato annualmente dai volontari della Pro Loco Fagnano Olona e distribuito gratuitamente alla cittadinanza nel corso degli eventi e del concerto di Natale.